Branco "Fiore Rosso"


Il Grande Gioco dello Scoutismo inizia fin da bambini, con la proposta di un'esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera della Giungla di Kipling o del Bosco. Nel Branco e nel Cerchio sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni: Lupetti, Lupette e Coccinelle. Il Gioco è l’elemento centrale della metodologia della branca L/C. Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia. Lo spirito di gioia e di “Famiglia Felice” unisce bambini e adulti in una vita a contatto con la natura, di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze, e a vederle come dono di Dio. Si ha così una comunità di bambini, con adulti educatori, uniti in un impegno comune; cioè giocare con gli altri facendo sempre: "Del Proprio Meglio". 

Il Branco o il Cerchio propone al bambino un Cammino di Autoeducazione per:

  • Maturare affrontando in modo critico le esperienze e le occasioni offertegli
  • Partecipare in prima persona ed in maniera attiva a tutte le attività, portando agli altri il suo contributo ed offrendo la sua collaborazione
  • Vivere un’esperienza in cui ciascun bambino ha una identità individuale e un suo ruolo, e in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita del gruppo
 
Tutta l’unità di Branco o di Cerchio garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco; favorisce il trapasso delle nozioni e l’inserimento dei più piccoli; dà la sicurezza e la familiarità del piccolo gruppo, ponendosi come valido riferimento per i bambini. Attraverso il Libro della Giungla i lupetti incontrano dei tipi-morali cui ispirarsi (come il saggio maestro della legge Baloo o la forte e coraggiosa Bagheera) o cui portare attenzione (come la spietata tigre Shere Khan o il popolo delle Bandar, le scimmie senza legge). La morale indiretta contenuta nei racconti permette ai bambini di interpretare liberamente e con fantasia le avventure di Mowgli e dei suoi compagni della giungla indiana. Il libro della giungla ispira la Parlata Nuova, il linguaggio verbale e simbolico che viene parlato e vissuto in branco a partire dai nomi-giungla dei capi, la tana, la caccia, il quaderno di caccia, le prede, il Consiglio di Akela, il totem, la pelliccia e tanti altri. L'ambiente educativo del branco ha il compito di stimolare le capacità dei lupetti e di coinvolgere tutte le sfere della personalità (emotivo-affettiva, intellettiva e pratico-manuale) per sviluppare un Progetto di Crescita Personale che nella vita di branco si traduce nella Pista e principalmente nel Gioco delle Prede e degli Impegni.

La Pista rappresenta (visivamente) il processo (il cammino) di crescita, fisico e psichico, che ciascun Lupetto vive, fin dal suo primo giorno in Branco, grazie agli strumenti che il Metodo Scout propone. La Pista del Lupetto si fonda sull'utilizzo e l'alternanza tra i seguenti strumenti:

  • Gioco delle Prede e degli Impegni
  • Specialità
  • Partecipazione al Consiglio degli Anziani (CDA)
  • Cacce
  • Attività a Tema
  • Attività Manuali
  • Attività Natura
  • Piccole Orme (..Eventuali...)
  • Buone Azioni

Le Prede sono 3 Tappe che i bambini devono raggiungere nell'arco dei 4 anni di branco:


  • LUPO DELLA LEGGE: indica la Scoperta, il fare nuove esperienze, conoscere e rispettare la legge del branco.
  • LUPO DELLA RUPE: simbolo della Competenza, dello sperimentare i propri talenti e di metterli a disposizione degli altri contribuendo personalmente alla vita di branco.
  • LUPO ANZIANO: simbolo della Responsabilità, della consapevolezza e della fiducia in sé stessi. Il bambino è pronto a mettere a disposizione le proprie capacità. Anche all’esterno del Branco il bambino si pone in atteggiamento disponibile verso il prossimo, sia come singolo che come testimone della comunità a cui appartiene.

Per "Catturare" le prede, occorrerà cacciare ogni anno con uno dei Maestri di Mowgli (Akela, Bagheera e Baloo), e darsi da fare per portare a termine 1 Impegno che sarà scelto dal bambino con l'aiuto del Capo Branco di riferimento. Dovrà essere un Impegno volto a sviluppare, consolidare o scoprire le capacità del bambino e assolutamente slegato dall'ormai "Vecchio" Metodo per cacciare le prede; in cui ogni preda veniva abbinata ad un personaggio della giungla e ad una particolare competenza da sviluppare. L' Impegno scelto con il Nuovo Metodo sarà solamente uno e sarà volto ad essere più personalizzato e specifico, in quanto ogni bambino è diverso e speciale a suo modo. L'ultimo anno la propria preda verrà cacciata assieme al Consiglio di Akela (CDA).



I Lupetti, in accordo con i Vecchi Lupi, potranno Cacciare anche le Specialità, per sviluppare ulteriormente le loro Competenze e metterle poi al servizio degli Altri e del Branco.