Co.Ca.

I Capi, gli Assistenti Ecclesiastici ed i Soci Adulti in servizio educativo presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi, che ha per scopo:

  • l’Elaborazione e la Gestione Comunitaria del Progetto Educativo;
  • l’Approfondimento dei problemi educativi;
  • la Formazione Permanente e la cura del tirocinio degli adulti in servizio educativo; 
  • l’Inserimento e la Presenza dell’Associazione nell’ambiente locale.

I Capi, i Soci Adulti e gli Assistenti Ecclesiastici sono coloro che avendo compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze, sono impegnati nel servizio educativo di bambini, ragazzi, giovani. Il Loro Servizio è Gratuito. Gli Assistenti Ecclesiastici sono sacerdoti corresponsabili della proposta scout all’interno delle Unità, delle Comunità Capi e degli altri livelli associativi. Essi vi esercitano il mandato sacerdotale che viene loro affidato dal Vescovo e insieme con gli altri Capi e Soci Adulti annunciano e testimoniano la proposta cristiana. I Capi ed i Soci Adulti testimoniano l’adesione personale alla Legge e alla Promessa Scout. I Soci Adulti, nel proprio percorso di formazione intenzionale, sono chiamati a sperimentare, a vivere modalità di formazione permanente. I Capi, gli Assistenti Ecclesiastici, i Soci Adulti, insieme svolgono il loro servizio secondo il metodo e i valori educativi dell’Associazione, che si ispirano alle intuizioni pedagogiche e agli scritti di Baden Powell, alla Legge e alla Promessa.



Il Patto Associativo: 


Il Patto Associativo è la sintesi delle idee e delle esperienze maturate nell'ASCI e nell'AGI, accolte e sviluppate nell'AGESCI. È il legame che esprime le scelte fatte dai Capi e dagli Assistenti Ecclesiastici dell'Associazione, l'identità, l'impegno e le speranze che tutti condividono. È il punto di riferimento per ogni successivo arricchimento. Ci impegniamo a rispettarlo perché riconosciamo nei suoi contenuti il fondamento del nostro servizio educativo e uno stimolo per il cammino di formazione personale. Il Patto Associativo è rivolto anche alle famiglie dei ragazzi e a tutti coloro che sono interessati ai problemi dell'educazione, perché possano comprendere quali siano le caratteristiche dell'Associazione.


 

 

Il Progetto Educativo:

 
Art. 22 - Il Progetto Educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo ed al Patto Associativo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi. Il Progetto ha la funzione di aiutare i Soci Adulti a realizzare una proposta educativa più incisiva: orienta l’azione educativa della Comunità capi, favorisce l’unitarietà e la continuità della proposta nelle diverse Unità, agevola l’inserimento nella realtà locale della proposta dell’Associazione. A tal fine il Progetto Educativo è periodicamente verificato e rinnovato dalla Comunità Capi.